3-0 al Crotone e scudetto in tasca. Ora la testa può andare al 3 giugno e alla finale di Cardiff con il Real Madrid. La Juventus vince il sesto titolo di fila ed entra definitivamente nella leggenda, Manca la ciliegina sulla torta. Ma intanto c’è già chi lavora per la prossima stagione. Certo, non è per nulla semplice migliorare una rosa di livello così elevato. Ma se c’è un reparto che va puntellato quello è, senza alcun dubbio, il centrocampo.

Una squadra da perfezionare e non da stravolgere: è questo il mantra in casa bianconera. La prima mossa è stato il riscatto di Cuadrado dal Chelsea. Il colombiano si è rivelato una pedina a dir poco fondamentale. Parlando però di  veri e propri acquisti, un nome caldo per la mediana della Juventus è quello di Corentin Tolisso del Lione. Francese di origini togolesi, 22 anni, ha già dimostrato in Europa League tutto il suo valore. Si tratta di un centrocampista molto forte fisicamente, ma anche abile nel contrastare, nel recuperare palla e negli inserimenti offensivi. A bloccare il tutto però per il momento è la richiesta di ben 20 milioni dei transalpini. Un obiettivo più raggiungibile pare essere Leandro Paredes della Roma. In maglia giallorossa non è riuscito a esplodere definitivamente e potrebbe dunque decidere di cambiare aria.

Ma, se si parla di mercato legato al centrocampo, non si può non pensare agli addii. Sembra certo quello di Sami Khedira, che, proprio nel giro di campo per festeggiare lo scudetto, ha salutato il pubblico dello Stadium con le lacrime agli occhi. Da valutare anche la situazione di Claudio Marchisio. Quest’ultimo non è più un punto fermo e un titolare inamovibile. Ha, senz’alcun dubbio, pagato gli infortuni e i problemi fisici. Potrebbe però anche decidere, a 31 anni, di lanciarsi in un’avventura all’estero. Il Chelsea lo aspetta a braccia aperte. La nuova Juventus quindi potrebbe ripartire dal centrocampo. Ma prima c’è Cardiff. Impossibile non pensarci.

APPRFONDIMENTI  Wembley, la prova del nove: chi sarà decisivo in Tottenham-Juve?