La Juventus è nel pieno della stagione, ma ovviamente il calciomercato non finisce mai e certamente Marotta e Paratici sono a lavoro per aumentare il tasso tecnico della rosa di Massimiliano Allegri. A gennaio sarà sicuramente difficile portare a casa qualche acquisto top, ma i nomi sull’agenda dei vertici bianconeri potrebbero essere degli innesti importanti anche per giugno.
Andiamo a vedere i 3 regali sotto l’albero che potrebbero fare molto piace all’allenatore della Juventus.
STEPHAN DE VRIJ
Difensore centrale olandese, classe 1992, della Lazio. Dopo la partenza di Leonardo Bonucci, la Juventus non ha realmente acquistato un sostituto del centrale viterbese. Benedikt Howedes non si è rivelato di certo una pedina affidabile, visto che è risultato perennemente infortunato, giocando una sola partita.
Con l’età che avanza inesorabilmente per Andrea Barzagli – che a fine stagione potrebbe lasciare – e Giorgio Chiellini, vessato spesso dai problemi al polpaccio, le qualità di De Vrij potrebbero essere un innesto importante per la difesa bianconera.
Difensore elegante, ottimo nell’uno contro uno e nel colpo di testa, ha come difetto l’essere incline agli infortuni. Ma a giugno si libera a parametro zero: portare a casa un calciatore del genere senza mettere mano al portafoglio, oppure con un assegno da pochi milioni, potrebbe rappresentare un affare vero e proprio.
HECTOR BELLERIN
Oltre a Leonardo Bonucci, l’altro illustre partente della difesa della Juventus, vicecampione d’Europa a Cardiff, è stato sicuramente Dani Alves. Un addio inaspettato, soprattutto da parte della dirigenza bianconera, che si è trovata spiazzata e che ha optato per acquistare Mattia De Sciglio. Un’operazione alla Allegri, quella di cercare di riportare ad alti livelli il ragazzo uscito dalla Primavera del Milan.
Ma per alzare un po’ l’asticella, uno dei nomi più in voga è quello dell’esterno spagnolo dell’Arsenal. Bellerin è stato per molto tempo in orbita Barcellona, ma i blaugrana hanno optato per acquistare Nelson Semedo per 50 milioni di euro, per cui risulta molto difficile pensare a un’altra operazione importante da questo punto di vista.
Appurato lo status dell’Arsenal, che non sembra riuscire ad ambire ad altissimi livelli, la velocità e la qualità di Bellerin sulla fascia sarebbero di grandissimo apporto per il gioco della Juventus.
EMRE CAN
È sicuramente l’uomo del momento in casa Juve. Nelle ultime ore, sono circolate tantissime voci su un possibile annuncio del suo acquisto da parte della Juventus già a febbraio.
Come De Vrij, andrà in scadenza a giugno e potrebbe essere acquistato a parametro zero. 23 anni, di Francoforte, Campione del Mondo con la Germania nel 2014, Emre Can ha già molta esperienza anche in Europa con la maglia del Liverpool. Potrebbe essere il calciatore che serve a centrocampo alla Juventus, una sorta di nuovo Vidal.
Marotta e Paratici lo stanno seguendo attentamente da giugno, ma non sono mai riusciti a piegare la resistenza dei Reds, che stanno cercando di fargli firmare il nuovo accordo. La società bianconera, però, si è mossa in anticipo e potrebbe giocare sin da gennaio le sue carte.